Webtool Descrizione Utilizzo Didattico        Video tutorial                   

FakebookFakebook

Creare finte pagine facebook di personaggi storici, oppure di protagonisti di opere letterarie o cinematografiche Si può chiedere ai ragazzi di creare una pagina riunendo tutte le informazioni o approfondendole su un personaggio studiato in classe

flipboardFlipboard
Strumento che permette di organizzare contenuti presi dal web in riviste dall’aspetto professionale Si può chiedere ai ragazzi di creare una pagina riunendo tutte le informazioni o approfondendole su un personaggio studiato in classe

1361783159736icon-forallrubricsForAllRubrics

Creare rubriche valutative, Check list e Badge
Si tratta di uno strumento molto utile per chi utilizzi regolarmente il web come canale di comunicazione con gli studenti e strumento di lavoro per la didattica. 
Permette la gestione delle classi, offre più strumenti di valutazione (badge e check list)e un sistema di monitoraggio degli studenti. 

fotobabbleFotobabble

Dare voce ad un’immagine statica caricata Utile per le lingue: i ragazzi possono scegliere la foto di uno o più personaggi e registrare brevi dialoghi; si può utilizzare per rappresentare un concetto o far parlare personaggi famosi (ad esempio personaggi storici o protagonisti di romanzi)

 imagesGlogster

Creare fumetti anche con personaggi Poster su Stati europei e mondiali, su libri letti dai ragazzi, approfondimenti su un argomento invece dei cartelloni

go animateGoAnimate

Creare animazioni molto accattivanti da un punto di vista grafico. Interessante soprattutto per l’utilizzo da parte degli studenti: si può chiedere loro di creare situazioni comunicative o dialoghi tra personaggi sia per lo studio di una lingua straniera sia per l’approfondimento di contenuti disciplinari.

haikuHaiku Deck

Creare presentazioni ad effetto Strumento didattico molto valido perché si basa non solo sulle parole ma sfrutta soprattutto la straordinaria efficacia comunicativa delle immagini. Per creare una presentazione efficace il testo deve essere davvero molto breve e ciò aiuta i ragazzi ad esercitare la loro capacità di sintesi.

hp_logoHistoryPin

Esplorare le mappe, per inserire pin e creare collezioni e tour. I ragazzi possono creare un archivio digitale di foto storiche e ricordi personali. Gli utenti sono in grado di utilizzare il luogo e la data dei loro contenuti per “appuntarli” (ingl. to pin) su Google Maps.Se Google Street View è disponibile, gli studenti possono sovrapporre fotografie storiche e confrontarle in contemporanea con la posizione.

KahootKahoot

Realizzare dei quiz e che la classe intera affronta giocando in aula. Ispirato alla pedagogia digitale basata sul gioco è una piattaforma di blended learning, di tipo collaborativo, per la creazione e fruizione da parte della classe di test. Kahoot consente di realizzare test della tipologia “a scelta singola”

linoitLinoit

Condividere video, immagini e note. Per brainstorming, approfondimenti o raccolta di commenti o materiali su un argomento

mentimeterMentimeter

Creare un quiz, gli alunni si collegano e le risposte sono proiettate in tempo reale Realizzare domande e sondaggi, sottoporli a un pubblico e visualizzare le risposte in tempo reale. Può essere utilizzato per sondare le opinioni dell’uditorio o di una classe mentre si effettua una presentazione.