Come sapete noi siamo Mentor di CoderDojo, nel nostro tempo libero (oramai ridotto all’osso) cerchiamo di trasmettere a bambini e ragazzi “l’arte” di programmare con Scratch. Queste sono le regole in cui crediamo e che applichiamo non solo durante gli eventiDojo ma anche in classe, in ogni attività e disciplina.
- Siate curiosi e attenti
…al bambino, a ciò che desidera realizzare, a ciò che prova. Concentratevi su ciò che vi sta chiedendo, su come lo sta chiedendo e non su ciò che dovete rispondere.
- Il bambino è competente
Lui sa quello che vuole realizzare e ha le risorse per farlo. Se vi sembra molto indeciso aspettate con fiducia. Voi dovete solo facilitarlo magari proponendo alternative…perché solo lui può trovare la “giusta” soluzione.
- Siate ombra
Intervenite solo su richiesta del bambino stesso per aiutarlo a superare le eventuali difficoltà tecniche che può incontrare durante la realizzazione.
- Gli errori ci piacciono
Spronate il bambino a fare quello che desidera senza paura di sbagliare, perché anche dagli errori si possono imparare cose nuove e sorprendenti. Del resto anche noi sbagliamo no?
- Incoraggiate
Mostratevi soddisfatti di vederli agire autonomamente. Se sostenete i tentativi, avranno voglia di proseguire, perché si sentiranno capaci, sapranno di potercela fare. Per noi ha più valore il viaggio e non la meta!
- Non dite: “NON…”
Tutte le frasi possono essere dette in modo positivo pur mantenendo lo stesso messaggio. Anziché dire – Non dovevi fare così- cercate di trasformarlo in – Prova a fare in questo modo.
- Divertitevi!
Il gioco, il tinkering ed il coding sono una cosa molto seria: bisogna prepararsi, ma soprattutto bisogna essere motivati. Ciò che rimarrà maggiormente impressa nella mente dei bambini sarà la vostra passione non …le tante parole.
Il nostro Poster da scaricare e stampare
….un video da mostrare anche ai genitori