Presentazione: a piccolo gruppo o a coppie
Materiale: griglia 4X4 grande bianca plastificata; griglia colorata 4×4 piccola predisposta dalla maestra; quadrati di gomma “crepla” di colore rosso, giallo, blu e verde.
Attività individuale
Ogni bambino ha a disposizione tanti quadratini di gomma “crepla”, prende una scheda/codice predisposta dalla maestra e riproduce il codice rispettando la posizione dei colori. In questa fase il bambino è semplice esecutore.
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Attività a coppie
L’attività a coppie si può realizzare in due modi:
- il bambino “programmatore” inventa un codice da solo disegnando e colorando una griglia che poi verrà riprodotta dal compagno “esecutore”. Questa è una fase importantissima perché il bambino passa dall’essere fruitore passivo (utilizza le schede fatte dall’adulto) all’essere creatore attivo di schede inventate da lui.
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2. il bambino “programmatore” sceglie una griglia colorata e, tenendola nascosta dietro ad un foglio, inizia a dettare il codice colore al proprio compagno. I due amici dovranno prima stabilire da che punto partire: dalla prima riga in alto da sinistra a destra per poi passare alla seconda riga e così via
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Attività di sviluppo
Possono essere date griglie bianche con un maggior numero di spazi ad entrambi i bambini e uno prepara il codice per l’altro. A turno si dettano il codice con le istruzioni che hanno da soli inventato. Si controlla mostrando il codice e insieme si trovano i bugs nelle istruzioni e ci si autocorregge e si sistemano le istruzioni.
Qui di seguito i file PDF da scaricare ed utilizzare
Griglie 4×4 colorate: 1 – 2 – 3 | Griglie 4×4 bianche file PDF |
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Consigliamo di creare uno “Spazio Coding” dove disporre con ordine e cura i materiali unplugged in modo tale che possano essere fruibili dai bambini in qualsiasi momento.