Programmare, inventare algoritmi e fare coding unplugged, approfondire il tinkering e studiare il growth mindset….noi siamo partite da qui!
The Art of Tinkering è la celebrazione di un modo completamente nuovo di imparare pensando con le mani, lavorando con materiali facilmente reperibili, sporcandosi le mani e, sì, a volte fallendo e rimbalzando all'indietro per non rimanere bloccati. The Art of Tinkering offre un ritratto affascinante dell'attuale scena dei creatori, così come attività per principianti da provare da soli. Realizzare circuiti con pasta modellabile, filmare un film con il timelaps, fondere la plastica in un bel tessuto e molto, molto altro ancora.
Exploralab è un libro che porta i bambini ad essere scienziati curiosi, dagli 8 ai 12 anni, attraverso 24 ore di indagini, esperimenti e scoperte.
Seeing è un libro di attività pratiche e di intrattenimento basate sulle popolari esposizioni dell'Exploratorium. Ottimo per tenere le piccole menti occupate durante i lunghi viaggi su strada, e le menti più adulte felici con le sfide del cervello e della vista!
Cinquanta delle persone più creative del mondo condividono le loro storie, le loro ispirazioni e le loro peculiarità scientifiche e didattiche, tutte ispirate dall'Exploratorium. Unisciti a loro in un viaggio meravigliosamente giocoso, perspicace e a volte incredibilmente commovente per vedere come anche tu puoi sfruttare i tuoi poteri di osservazione, indagine e impegno per essere il cambiamento che vuoi vedere nel mondo, indipendentemente da chi sei o da cosa fai.
Exploring Kitchen Science è la vostra guida pratica per esplorare tutta la gustosa chimica che vi circonda. Dalla combustione di una nocciolina per capire come funzionano le calorie alla produzione di caramelle di roccia lampeggiante con LED all'interno, dalla cottura di oobleck al fare il gelato con ghiaccio secco!
Avete mai guardato il cielo e vi siete mai chiesti perché è blu? O guardato le ombre rimpicciolirsi e crescere nel corso di una giornata? Se è così, questa raccolta di attività fantastiche sulla fisica della luce è per voi. La luce è ovunque e fa così tante cose - rende il mondo in cui viviamo più colorato, aiuta a far crescere il cibo che mangiamo e ci fa vedere cosa succede intorno a noi. Esplorate lo spettro visibile con attività come DIT Rainbows, Colored Shadows, Pinhole Camera, Lightpainting e altro ancora.
In uno stile leggero, aneddotico e altamente informativo, le esperte scrittrici di cucina Anne Gardiner e Sue Wilson, con l'aiuto dello staff dell'Exploratorium, rivelano l'inaspettata e pratica scienza della cucina.
Watching Weather spiega i principi scientifici che stanno alla base dei capricci del tempo. Combinando la conoscenza di questi principi, le regole empiriche fornite da questo libro e le osservazioni del cielo e delle nuvole e del vento, si può iniziare a prevedere il tempo locale.
The Exploratorium Science Snackbookè una guida pratica per la creazione di versioni junior di oltre 100 delle straordinarie opere del museo. Volete costruire uno specchio antigravità tutto vostro? Curioso di creare "pulci" elettriche? Volete immergervi in un caleidoscopio? Allora il libro degli snack è per voi. Esplorate i misteri dell'energia e della materia, della luce e del colore, della forza e del movimento, della visione e della percezione, del suono e dell'udito in questo coinvolgente libro di attività.
Progettati dagli educatori dell'Exploratorium, questi snack possono essere utilizzati come progetti in classe, demo, o solo per divertimento.
Il ricettario dell'Exploratorium fornisce invece tutto ciò che serve per costruire le proprie versioni delle mostre interattive che si trovano nel nostro piano del museo. Il volume I contiene 82 "ricette" espositive relative a luce e immagini, visione, suono e udito, elettricità e magnetismo, colore, meccanica e modelli; ognuna include una descrizione e linee guida dettagliate per la costruzione.
The Exploratorium Cookbook fornisce tutto il necessario per inventare le proprie versioni delle mostre interattive che si trovano al piano del nostro museo. Nel volume II sono esposte 52 "ricette" relative alla meccanica, all'elettricità e al magnetismo, alla percezione visiva, al colore e alla luce, al comportamento di animali e piante, alla fisica del suono, ai modelli, alla neurofisiologia, al calore e alla temperatura; ciascuna contiene una descrizione e linee guida dettagliate per la costruzione.
The Exploratorium Cookbook fornisce tutto il necessario per inventare le proprie versioni delle mostre interattive che si trovano al piano del nostro museo. Nel volume III sono esposte 69 "ricette" relative alla meccanica, all'elettricità e al magnetismo, alla percezione visiva e sonora, al colore e alla luce, al comportamento di animali e piante, alla fisica del suono, ai modelli, alla neurofisiologia, alla matematica, al calore e alla temperatura; ciascuna contiene una descrizione e linee guida dettagliate per la costruzione.
- https://www.manidigitali.it/the-growth-mindset-theory/ (In Italiano 🙂
- Marchignoli, R., Lodi, M. (2016). EAS e pensiero computazionale. La Scuola, Brescia, 2016. Capitolo 1, sezione 3.1.
- Boaler, J. 2015. Mathematical mindsets: Unleashing students' potential through creative math, inspiring messages and innovative teaching. John Wiley & Sons.
- Cutts, Q., Cutts, E., Draper, S., O'Donnell, P., & Saffrey, P. 2010. Manipulating mindset to positively influence introductory programming performance. In Proceedings of the 41st ACM technical symposium on Computer science education (pp. 431-435). ACM.
- Dweck, C. S. 2008. Mindsets and Math/Science Achievement. The Opportunity Equation.
- Dweck, C. S. 2017. Mindset (Updated Edition). Robinson.
- Dweck, C.S. 2017. Mindset Cambiare formamentis per raggiungere il successo. Franco Angeli Editore
- Dweck, C.S.Teorie del sè. Intelligenza, motivazione, personalità e sviluppo. Erickson
- Flanigan, A. E., Peteranetz, M. S., Shell, D. F., & Soh, L. K. 2015. Exploring changes in computer science students' implicit theories of intelligence across the semester. In Proceedings of the eleventh annual International Conference on International Computing Education Research (pp. 161-168). ACM.
- Good, C., Rattan, A., & Dweck, C. S. 2012. Why do women opt out? Sense of belonging and women's representation in mathematics. Journal of personality and social psychology, 102(4), 700.
- Lewis, C. M., Anderson, R. E., & Yasuhara, K. 2016. I Don't Code All Day: Fitting in Computer Science When the Stereotypes Don't Fit. In Proceedings of the 2016 ACM Conference on International Computing Education Research (pp. 23-32). ACM.
- Papert, S. 1980. Mindstorms: Children, computers, and powerful ideas. Basic Books, Inc.
- Imparare il pensiero computazionale, imparare a programmare Lodi, Michael (2014) Imparare il pensiero computazionale, imparare a programmare. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270]
- Sugli aspetti umani e motivazionali del Pensiero computazionale Lodi, Michael (2015)
- EAS e pensiero computazionale R. Marchignoli, M. Lodi. La Scuola, Brescia, 2016.
- Coding e Pensiero computazionale. Materiali per l’insegnante M. Giordano, C. Moscetti. Prefazione (sfogliabile gratis qui) a cura di Michael Lodi. ELI -La Spiga Edizioni, 2016
- Jeannette Wing nel suo articolo del 2006
- Come i bambini. Immagina, crea, gioca e condividi. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT. Mitchel Resnick. Erickson
- Papert, S. 1980. Mindstorms: Children, computers, and powerful ideas. Basic Books, Inc.