Maestre digitali in una classe 3.0
Alessandra Serra Insegnante di Scuola Primaria all’I.C.2 di S. Giovanni in Persiceto (BO) e docente dell’Equipe Formativa Territoriale Emilia-Romagna individuata dal MIUR. Dal 2013 fa parte del SERVIZIO MARCONI TSI come esperto che affianca docenti, alunni e ragazzi nell’utilizzo della robotica, del tinkering, making e programmazione nella didattica quotidiana. Da sempre interessata al ruolo delle emozioni e della creatività nei processi di apprendimento, ha approfondito l’utilizzo delle metodologie attive nella scuola dell’Infanzia e Primaria legate allo sviluppo del Pensiero Computazionale e Coding. Formatrice PNSD, PON, FUTURA ed altre azioni connesse. Dal 2013 è Mentor volontaria di CoderDojoBologna e nel 2019 ha partecipato alla Scratch Educators Meetup dell’Harvard Graduate School of Education. Sempre alla costante e folle ricerca di cose nuove da imparare. |
Susanna Sabbioni
Insegnante di Scuola Primaria all’Istituto Comprensivo di San Felice sul Panaro (MO) Ha conseguito la Laurea in Pedagogia ed il Master sui Disturbi Specifici di Apprendimento entrambi presso l’Università di Bologna. Nel 2018 ottiene il Titolo di Differenziazione Didattica Montessori corso biennale organizzato dall’Opera Nazionale Montessori Formatrice neoassunti scuola Primaria e Infanzia Docente classe 2.0 Azione-Coop 2013/2016 Tutor ROBOCOOP Azione-Coop robotica educativa e coding Mentor di CoderDojo San Felice s/P. Appassionata di Creative Coding, Making, Tinkering e Robotica, Libri e Filosofia per bambini e strategie di didattica inclusiva. |