Presentazione: individuale o piccolo gruppo
Materiale: nastro carta adesivo – bicchieri di plastica colorati
Linea di nastro carta di 50 cm circa (tavolo, pavimento). Il bambino, sempre con il nastro carta, indica con un simbolo la partenza della linea (seguire la direzione della scrittura). Si posiziona in modo da avere la linea davanti a sé. Ha a disposizione pile di bicchieri di plastica capovolti di due colori diversi.
La maestra prende alcuni bicchieri li infila uno dentro l’altro, preparandosi il codice. Poi dice “Questa linea è il luogo dove dovrai sistemare i bicchieri” e dice ad alta voce es. “rosa, oro, rosa rosa”. Guarda la reazione dei bambini e cosa fanno. Ripete il codice più lentamente se i bambini non hanno compreso. Lo ripete finché tutti non hanno sistemato nella posizione giusta autocorregendosi o ascoltando o guardando dai compagni.
Il livello di difficoltà del codice aumenta passando da due colori a tre poi quattro e cinque. Il livello varierà in base al livello raggiunto da ogni singolo bambino.
Attività di sviluppo
Si posizionano due/tre linee di nastro carta o parallele sul pavimento o sul banco. Il codice che viene preparato dal programmatore si complica con le istruzioni colore e posizione (due linee: sotto, sopra; tre linee: sotto, centro, sopra), come autocorrezione non ci sarà più la torretta ma il progetto.
La maestra detterà: giallo sopra, giallo sotto, verde sotto, verde sopra… |